I Borbone

Biografia

Il Serenissimo Signore S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Principe delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta e Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, è nato il 16 ottobre 1968 a Madrid, in Spagna. I suoi genitori sono Carlos di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta e Infante di Spagna (1938-2015) - a sua volta figlio del principe Infante Alfonso, Duca di Calabria, Conte di Caserta, e della principessa Alice di Borbone-Parma - e Anna d'Orleans (nata nel 1938), figlia del principe Enrico d'Orleans, conte di Parigi, e della principessa Elisabetta d'Orleans-Braganza.

Don Pietro si è sposato a Madrid il 30 marzo 2001 con Donna Sofia Landaluce y Melgarejo (Madrid, 23 novembre 1973), figlia di José Manuel Landaluce y Dominguez (1944) e di María de las Nieves Blanca Melgarejo y González (1946 - Madrid, 6 gennaio 2009). Don Pietro e Donna Sofía hanno quattro figli e tre figlie:

Don Pietro è laureato Ingegnere Agronomo. Gestisce l'azienda agricola di famiglia La Toledana a Retuerta del Bullaque e anche i possedimenti rurali di altri proprietari, attraverso la sua compagnia Agrocinegética Borbón S.L., oltre alle tenute di Dehesa de la Higuera e di El Crespo, che amministra insieme a suo suocero José Manuel Landaluce.

Don Pietro è anche appassionato di falconeria, disciplina che pratica a cavallo. Si dedica pure all'allevamento di falconi da caccia, una nobile e antichissima arte.

Dal 2014 è Presidente del Consiglio Reale degli Ordini Militari della Spagna.

Dal 2015, dopo la morte di suo padre, l'Infante Don Carlos, per primogenitura maschile e agnazione diretta in ossequio alla Prammatica sanzione di Carlo III del 1759, è Capo della Real Casa delle Due Sicilie e Sovrano Gran Maestro degli Ordini Dinastici.

Alla morte, nel 2017, di sua nonna paterna Alice di Borbone Parma, regina titolare di Navarra, Don Pietro diventa legittimo erede al trono navarrese.

Una curiosità. Il co-principato di Andorra è sempre stato legato agli eredi della Contea di Foix. In assenza di un discendente maschio, il trono doveva passare alle donne: è stato questo il caso di Caterina I di Navarra e di Giovanna III di Bassa Navarra. Dopo essere passati alla corona di Francia, i Borbone detennero la titolarità del co-principato di Andorra; tuttavia, in seguito alla loro caduta e alla morte senza discendenza dell'ultimo maschio dei Borbone - Enrique di Borbone, conte di Chambord e Duca di Bordeaux - i diritti ereditari passarono alla sorella di Enrique: Luisa di Borbone, duchessa consorte di Parma, Piacenza e Guastalla. Costei li trasmise ai discendenti, l'ultimo dei quali è appunto Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Conte di Caserta e Duca di Calabria, che ha ricevuto in eredità il titolo dopo la morte di sua nonna, l'Infanta Alicia di Borbone Parma. Quindi, se la monarchia di Andorra dovesse avere una svolta da elettiva a ereditaria, i diritti ereditari cadrebbero sul ramo ispanico dei Borbone Due Sicilie.

Centro Informazione Nazionale
Segreteria, Viaggi, Prenotazioni, Biglietteria
Associazione Culturale Campania 2000
Chiesa dell'Incoronata - Via Medina, 49/B
Napoli - Italia
Tel. +39 0815513711 - 0815522991
Fax +39 0815513711
e-mail: iborbone@tin.it